I migliori album della nostra vita

Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport a cura di Leo Turrini. 
Dal 16 settembre 2016 al 26 febbraio 2017.

Sport e figurine: binomio inscindibile. 
Accanto alle gesta memorabili nelle sfide olimpiche (la 'sconfitta vincente' di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comăneci) e del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), non mancherà uno sguardo ad aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco '72, la protesta di Tommie Smith); ai 'duelli' che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras); alle imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan o di un giovane Carlo Pedersoli prima di diventare Bud Spencer.
Oltre a circa un migliaio di figurine originali e materiali affini, riproduzioni ingrandite a dimensione naturale permetteranno di stare a tu per tu con atleti al culmine del gesto atletico, nella cornice di un allestimento che gioca scenograficamente con gli iconici ometti-giocatori del biliardino.

Nello spazio del Mata sarà anche possibile assistere a video d'animazione in cui le figurine prendono vita e a un progetto multimediale e immersivo all'interno di un 'cubo' in cui lo spettatore potrà vivere un'esperienza interattiva che trasformerà lo sforzo fisico di un gancio o di un montante in una composizione astratta dinamica, coloratissima e personalizzata in un omaggio poetico all'allenamento che richiede costanza, sacrificio, abnegazione.
Parallelamente all'esposizione, si snoda un percorso didattico-ludico dedicato ai più piccoli, ma che intrigherà anche i grandi: piccole prove giocose, ispirate dalle figurine esposte, che consentono un approccio piacevole e accattivante alla mostra.
'I migliori album della nostra vita' è accompagnata da un ricchissimo catalogo pubblicato da Franco Cosimo Panini, con testi di Leo Turrini, Daniele Francesconi, Paola Basile e Thelma Gramolelli.
Inoltre, sarà possibile visitare il Museo della Figurina dove la sezione dedicata agli anni '80 e '90 sarà arricchita da un focus dedicato alle Olimpiadi di quegli anni. Infine, ad omaggio della squadra olimpica italiana, sarà possibile vedere l'ultimo album pubblicato dalla Panini intitolato Italia Team – Rio 2016.

01 sfondo cianoA